Papaveri e Papere


Ogni anno , in Maggio, a pochi chilometri da casa mia, questo bellissimo campo diventa rosso, non di vergogna, ma di bellezza, si popola di  un miliardo di papaveri o forse più. Per chi come me è cresciuto con la canzone papaveri e papere di Nilla Pizzi (in realtà io sono molto più giovane, il testo è del 1952, io sono un ragazzo del 1969), che mio padre mi cantava mentre mano nella mano tornavamo dalla scuola materna, i papaveri sono un bel ricordo. Un ricordo soprattutto d’infanzia perchè dove sono cresciuto, alle porte di Milano vi erano campi di papaveri a perdita d’occhio, che oggi non esistono più, almeno da quelle parti. Nel Pavese dove abito da qualche anno si può godere ancora di queste meraviglie.

Pubblicato da

Massi Tosto

Il fumo svanisce come i sogni che non si avverano mai Mwt

33 pensieri su “Papaveri e Papere”

  1. hai ragione Massi ma ti garantisco che quest’anno ne ho visti tantissimi a Milano, in uno dei miei haiku “sto inciampando su papaveri rossi” ho messo una foto di un prato pieno di papaveri che ho visto dopo essere uscita dalla metro rossa San Leonardo e ammirando tanta bellezza ho fatto foto e composto l’haiku. Anch’io ricordo i miei che canticchiavano la canzoncina …….credo di Nilla Pizzi

    Piace a 2 people

  2. Qui dove vivo ci sono tanti campi di papaveri, un vero spettacolo! Quest’anno rispetto ai precedenti sono stati di meno.
    Sai che papaveri e papere la cantavano anche a me? Da piccola piccola sembravo bassina… ma poi sono cresciuta 😀 Eppure quella canzone la porto nel cuore è stata parte della mia meravigliosa infanzia.

    Piace a 2 people

  3. A me è capitato di fotografarne uno tutto rosso a poche centinaia di metri da casa mia pochi mesi fa.
    Anni fa avevamo anche degli splendidi campi tutti gialli per la coltivazione della colza, ma ultimamente sono stati riconvertiti in mais e granoturco. Erano stupendi da vedere, anche dall’alto perché un cavalcavia li sovrapassava.

    Piace a 2 people

  4. Il papavero è un fiore bellissimo, anche perchè non si fa catturare, non dura reciso. Purtroppo pesticidi e altre porcate li hanno decimati in tante zone, ma anch’io ricordo quando c’erano campi magnifici

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.