Una passeggiata a Stoccolma , senza sindrome …


Sono Stato spesso in Svezia nei primi anni da viaggiatori , in Svezia ho fatto il mio primo viaggio non ancora maggiorenne , in quel di Goteborg , ho fatto in macchina un paio di volte Milano Goteborg , un viaggio bellissimo , fatto di sogni . Poi nel 2009 sono stato a Stoccolma per la prima volta , un viaggio di lavoro , un esperienza incredibile per questa splendida città nordica , sarà anche la tappa di partenza e di arrivo per il nostro “Scandinavian on the  road ” a fine giugno .

La città , capitale della Svezia residenza del Re C.Gustavo XVI affacciata sul Mar Baltico è una delle capitali della Scandinavia . La Svezia è un paese ricchissimo di Boschi ,quindi di natura incontaminata , in alcuni quartieri come Djurgarden potrete passeggiare come se foste cittadini Svedesi e non turisti , Gli Svedesi sono molto friendly e per niente freddi , gli stereotipi e  i luoghi comuni lasciamoli a casa quando viaggiamo .

Nella zona dei canali potrete ammirare alcuni punti storici ,case colorate e ponti , d’inverno con le acque ghiacciate lo spettacolo è molto bello .La parte più interessante della città è certamente Gamla Stam , la città vecchia , piena di vicoli , di locali e di movimento un posto che profuma di romanticismo e di tempi antichi , anche qui tantissime case colorate , ed il palazzo Reale.Tra  i musei della città merita una menzione il Museo Vasa , la maggior attrazione di questo museo è un vascello , che nel giorno della sua inaugurazione colò a picco , venne ripescato pezzo per pezzo e ristrutturato, ma tra le cose curiose potreste barattare la storia con la musica e andare all’Abba Museum ,un museo dedicato interamente al gruppo pop Svedese che ha avuto un successo planetario negli anni 70/80   Il Periodo migliore per Visistare Stoccolma è la primavera inoltrata , dove le temperature sono gradevoli , ma anche di Inverno se non siete dei freddolosi , lo spettacolo è assicurato , come tutte le capitali del Nord non è certo a buon mercato , ma un viaggio vale sempre la pena . Vi consiglio la Stockholm pass , una carta che vi darà accesso alle attrazioni e a tutti i mezzi pubblici ….una meravigliosa meta per tutti , non ve me pentirete ….Buona Giornata e Buona Viaggio

 

Pubblicato da

Massi Tosto

Il fumo svanisce come i sogni che non si avverano mai Mwt

11 pensieri su “Una passeggiata a Stoccolma , senza sindrome …”

  1. Stoccolma, quanti bei ricordi legati a quel viaggio fatto qualche anno fa. Ma perchè per viaggiare con i figli ormai grandi devi inventarti città come Stoccolma e spendere una marea di soldi? Eh si, Stoccolma è bellissima ma anche tantoooo cara. Passeggiare per Gamla Stam e sentirti quasi galleggiare sull’acqua è una sensazione bellissima. Ho letto le tue emozioni a riguardo, non vedo l’ora di leggere il tuo on the road perchè è uno di quei viaggi che, slaute permettendo, non mi devo far mancare.
    Intanto hai voglia di curiosare tra le emozioni di Bea? https://viaggiandoconbea.com/2014/03/28/stoccolma-perla-del-nord-europa/
    Un abbraccio e a presto 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.