Tante volte ho scritto di questa meravigliosa città . Berlino ha un fascino incredibile , non è paragonabile a Londra , Parigi e Roma (in realtà Roma non è paragonabile a nulla) , ma il suo fascino è esagerato . Sarà perchè questa città ha vissuto anni terribili per via del muro , sarà che il muro , egli stesso dava a questa città un certo fascino e poi Christiana F , il Tiergarten , i due quartieri ebraici , molte cose riportano indietro alla pazzia generale della seconda guerra mondiale , Strasse Des 17 juni , taglia in due il parco di Berlino e vi porta dritti alla porta di Brandeburgo , viva Berlino e viva l’Europa . Buona serata e Buon Viaggio

Buona serata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo appieno, Berlino ha un fascino che uno neanche si immagina se non ci va di persona! E poi ho notato un’accoglienza ottima nei confronti dei turisti; pur non essendo certo il turismo una delle principali fonti di guadagno per la città, il sistema di accoglienza funziona benissimo, ed ha un carattere spiccatamente tedesco a suo modo, almeno è quello che ho percepito dalla mia esperienza. In altre città molto più turistiche rischi di non sentirti altrettanto accolto come visitatore, oppure rischi di finire in un circuito turistico talmente commercializzato che non ti fa percepire la cultura del posto in cui sei. A Berlino invece ho respirato autenticità nei modi di trattare i turisti, cosa rara in una grande città!
"Mi piace""Mi piace"
Sto leggendo un libro “Quattro piccole ostriche” ambientato tra Berlino Est ed Ovest prima della caduta del muro. Stasi, KGB, spionaggio. Avvincente anche se con alcuni passaggi che non mi piacciono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma quanto non mi piacciono i serviz segreti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci devo tornare. Andai nel 2007 con un sacco di quartieri, compreso quello della porta di brandeburgo, ancora in piedi. Sarà un’altra città quando ci tornerò.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decisamente , una città molto più bella senza dubbio
"Mi piace""Mi piace"