Leggendo sulla rete in questi giorni , mi sono imbattuto in un bel articolo di qualche tempo fà sulla classifica delle città più “Verdi” del mondo . Io sono un amante di classifiche , anche se poi appena ne faccio una , mi ricordo di aver dimenticato sempre ,un luogo , una canzone, un libro etc , ma torniamo a questo articolo , secondo il quale il Senseable city Lab del Mit di Boston ha sviluppato Treepedia , un sito Web che calcola l’indice di ” verde visibile” nelle grandi città , ebbene intanto in questa classifica con orgoglio posso segnalare che vi è anche una città Italiana Torino , di certo lo scopo non è quello di misurare il rapporto verde =meno inquinamento , anche perchè nella classifica vi sono città altamente inquinate e quasi tutte sono metropoli , mi fà specie non trovare San Francisco in questa Top 17 , ma tant’è , in classifica ci sono le seguenti città :
- Singapore
- Sydney
- Parigi
- Londra
- New York
- Los Angeles
- Torino
- Tel Aviv
- Boston
- Seattle
- Sacramento
- Miami
- Toronto
- Vancouver
- Amsterdam
- Ginevra
- Francoforte
Come potete vedere sono tutte Europe e Nord Americane , fatta eccezione per Tel Aviv , Sydney e Singapore , la classifica che vedete non è per posizione , ma solo un elenco , rimane il fatto che Torino è la città più verde d’Italia e una delle più verdi al mondo , una bella soddisfazione , anche noi siamo in classifica per cose lodevoli e non solo per altro. per un ultimo volevo segnalarvi , uno che il !7 è il mio numero preferito e delle 17 città solo tre non le ho mai visitate , le altre 14 , hanno visto “The Wolf” aggirarsi per le loro strade , quale saranno le tre mai viste ??? Buon Viaggio a tutti

Hollywood e Los Angeles

flowers in Water Street

Un tratto della High Line , uno splendido progetto a Manhattan

Lo Space <needle simbolo della Verdissima Seattle
Secondo me non sei stato a Tel Aviv, Sacramento e Francoforte… comunque sono fiero che ci sia la mia città nella classifica!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah ah ah ma la classifica non è la mia , delle tre che hai citato tu solo una non è nel mio palmares , comunque Torino mi ha sorpreso piacevolmente
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì sì l’avevo capito! 😉
buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Ci vivo quindi confermo. La classifica conta fino sd un certo punto, l’importante è che a parte alcuni quartieri la città sia assolutamente vivibile. Difficili sono la manutenzione e la pulizia. Questa ultima per colpa della crescente inciviltà. Piaccia o no dovuta ai bivacchi nei parchi di zingari e stranieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si concordo con il fatto che le classifiche son quel che sono , concordo sul degrado e i costi elevati di manutenzione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante vado a vedere il sito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Erri
"Mi piace"Piace a 1 persona