North America National Parks Part 1


Il continente Nord Americano è puntellato in ogni dove di Aree protette , dall’Alaska alle Hawaii : quasi ogni stato americano e canadese ha il suo bel Parco Nazionale . Ce ne sono alcuni che non hanno grande fama (talvolta giustamente) , ma altri che sono famosi in ogni angolo del Globo. Facciamo insieme una carrellata dei dieci parchi più interessanti tra States e Canada (secondo il mio modesto (poco) parere)

  • Yellowstone Wyoming/Montana

Forse il più famoso , sicuramente il più anziano dei Parchi Nazionali Americani e del mondo( 1872 data della sua costituzione). Quest’ area ,che si trova nel Wyoming ,arriva a toccare il Montana (West Yellowstone ) ed in piccolissima parte anche L’Idaho , è una miniera naturale di flora e fauna incredibile.Yellowstone è un’area geotermica che offre spettacoli  meravigliosi: la Grand Prismatic Spring , una pozza d’acqua che sgorga dal sottosuolo oltre 2000 litri al minuto con una temperatura di oltre 70 gradi ;l’esplosione quasi ogni ora del “Old Faithful” ,un Geyser . Nella stessa area si può camminare in un sentiero che costeggia centinaia di Geyser :si possono visitare anche in giornata percorrendo i 240 km circa delle sue strade interne che vi porteranno alla scoperta delle tante attrazioni . Qui gli incontri con gli animali sono frequenti , specialmente Cervi Wapati e Bisonti , questi ultimi facili da avvistare nel tardo pomeriggio , quando vanno nelle pozze ad abbeverarsi .Un pò più difficile avvistare Grizzly , Lupi e il Puma che sono generalmente più timidi .Molto belli sono i due sentieri che portano alle Upper Falls e alle LowerFalls del Grand Canyon di Yellowstone. A Nord del parco invece c’è Mammoth Hot Spring , colate di zolfo e altri minerali , che nei secoli hanno fatto di queste rocce un monumento di roccia calcarea di vari colori :le fuoriuscite di acqua bollente cambiano colore in base al minerale che trovano sul loro corso :nella tarda primavera lo spettacolo di gruppi di cervi che sostano in queste terrazze naturali è splendido.Se avete bambini e volete vederli felici , entrate nel parco all’alba : in quasi tutti i corsi d’acqua è possibile vedere animali , così come nel tardo pomeriggio . Una giornata a Yellowstone potrebbe non bastare , ma per dormire nei periodi di alta stagione dovrete prenotare con qualche mese d’anticipo.

Death Valley California /NevadaIl punto più caldo e più profondo dell’intero continente americano , un Deserto quello tra il Mojave e Las Vegas , vicino all’Area 51 , la Valle della Morte come appunto è chiamato questo parco Californiano che si spinge sino al Nevada . Il punto più basso , si trova a Badwater Basin  circa 85 metri sotto il livello del mare :qui le temperature nel periodo estivo possono raggiungere i 60 gradi centigradi (premunitevi di una cappellino , occhiali da sole e tanta acqua , la disidratazione fà brutti scherzi).Da vedere c’è di sicuro Zabrinsky Point (reso famoso da un film di Michelangelo Antonioni del 1969):si tratta di formazioni rocciose color ocra , che all’alba e al tramonto si infiammano di tutti colori possibili , dal rosso acceso al viola passando appunto per l’ocra .Altro punto di interesse vicino al Badwater Basin , è il Devil’s Course ,una distesa di sale , in una depressione , con alcune buche , che le danno il nome .Splendide anche le belle dune di sabbia di Mesquito Flat , visibili da lontano (vi consiglio di farvi una camminata al loro interno). State molto attenti alle segnalazioni dei rangers del parco .

254
Le Belle dune di Mesquito Flat
262
Le lunghissime Strade della Valle della morte , come si vede traffico Intenso !!

Published by

Avatar di Sconosciuto

Massi Tosto

Il fumo svanisce come i sogni che non si avverano mai Mwt

12 pensieri riguardo “North America National Parks Part 1”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.