La Pinacoteca Ambrosiana


Quando parlo con qualcuno chei dice che Milano non offre molto oltre ad arrabbiarmi, inizio ad elencare tutte le splendide meraviglie della città, non è certo Roma, ma anche Il capoluogo lombardo ha un patrimonio storico culturale di livello Mondiale.

Sono particolarmente affezionato a questo splendido luogo ( meno famoso della pinacoteca di Brera, ma a mio modestissimo parere molto più bella e meno affollata), forse perché durante una visita ho conosciuto Lella mia moglie, ma oltre a questo che già varrebbe molto, c’è molto da vedere in questo luogo che nasce per volontà del Cardinale Federico Borromeo intorno al 1600 e che nasce soprattutto come Biblioteca, ed in effetti ancora oggi è così, già nel XVII questa biblioteca si componeva di oltre trentamila stampati e oltre 8000 manoscritti comprati in ogni parte del mondo tra i quali i manoscritti di Leonardo, dei quali dopo le razzie di Napoleone rimane solo il Codice Atlantico. La Pinacoteca  ha una bella collezione di dipinti del XIV e XV, il famoso quadro di Leonardo ” Ritratto di un musico” ed la celebre ”  Canestra di Frutta” del Caravaggio sono alcuni dei quadri di pregio che questo posto incantato conserva . La bellissima collezione che il cardinale Borromeo ha donato comprende tanti quadri di Leonardo, Botticelli, Luini,Caravaggio,Tiziano e molti altri ancora e fanno di questo luogo di arte e storia (nel centro di Milano a qualche passo da piazza del Duomo), un importante centro della cultura Italiana e Mondiale …..se ci andate potreste conoscere l’amore …Buona pomeriggio  e Buon Viaggio

La Sala d’ingresso
La Facciata Esterna della pinacoteca

Published by

Avatar di Sconosciuto

Massi Tosto

Il fumo svanisce come i sogni che non si avverano mai Mwt

5 pensieri riguardo “La Pinacoteca Ambrosiana”

  1. Assolutamente!! Guarda, io sono toscana ma vivo da 40 anni a Milano, città che amo tantissimo. Quando dico che sono toscana ma vivo a Milano, di solito mi dicono: che peccato, con tutta la bellezza che hai lasciato… ovviamente in Toscana ce n’è davvero tanta di bellezza, ma anche Milano ha molti tesori, e soprattutto ha un’offerta culturale che nessuna altra città italiana può uguagliare.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.