Questa piazza è bella, anzi meravigliosa, non tanto per le sue architettur , ma tanto per quello che ha significato per la Cina e per il mondo, qui alla fine degli anni 80 si radunarono, le menti libere di questo paese, studenti soprattutto, ma anche impiegati e operai che occuparono la piazza in segno di protesta contro il governo del paese. La foto simbolo di quella protesta è un uomo di fronte ad una fila di carri armati inviati dal governo per smorzare la rivolta. Nel mondo occidentale conosciuta come la primavera Cinese avvenne nel 1989 in concomitanza con la caduta dei regimi comunisti in tutto il mondo, purtroppo, la feroce repressione fu violenta e ancora oggi non si conosce l’esatto numero delle vittime, di certo rimane il fatto che piazza Tienamen simboleggia la rivolta pacifica di un popolo contro i suoi governanti. Purtroppo cambiano i governanti, ma in Cina sembra non cambiare nulla, soprattutto parlando di diritti civili e libertà personale. Oggi come ieri, questa piazza è uno dei luoghi più visitati dai turisti che si recano a Pechino. Buona giornata e Buon Viaggio

Che imponente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cina: comunista e repressiva verso i cittadini, ma decisamente imprenditoriale verso l’estero, dato che con gli Yen si sta piano piano impadronendo del mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Cina c’è una dittatura dai tempi di Mao, negli ultimi trent’anni però si sono aperti alla modernizzazione è sotto alcuni profili sono già più avanti di tanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona