Trier o Triveri, poco importa


Vi avevo già parlato della città romana sulla Mosella, Triveri, per i tedeschi Trier è un piccolo gioiello e la porta Nigra, un edificio di circa duemila anni, ricostruito in parte da Napoleone che fa di Triveri la città con una porta romana più a nord d’Europa. Quando abbiamo avuto il piacere di imbatterci in questa meraviglia siamo letteralmente rimasti senza fiato, non tanto per il freddo che attanagliava la piccola città di Trier, ma per la maestosità di questa opera impressionante. La porta Nigra è così chiamata dal medioevo per via del colore scuro, costruita in arenaria grigia, insieme alle belle casette colorate in travertino, fanno di Trier una delle città più incantevoli del nord della Germania. Vi invito a vederla dal vivo, uno spettacolo. Buona serata e Buon Viaggio

Published by

Avatar di Sconosciuto

Massi Tosto

Il fumo svanisce come i sogni che non si avverano mai Mwt

7 pensieri riguardo “Trier o Triveri, poco importa”

  1. Ciao, Massi! Bella città. Fra l’altro, caratterizzata da una piazza centrale ampia e elegante, e poi l’imponente Basilica di Costantino. In un ristorante del centro mi hanno servito dei favolosi Kartoffelpuffer mit Apfelmus, fra i più buoni che abbia mai mangiato.
    Mi perdoni se ti rifilo una piccola correzione? In effetti, il nome italiano di Trier è Treviri — e si pronuncia con l’accento sulla e: in uno sceneggiato dedicato agli anni giovanili di Marx, visto recentemente sulla Rai, dicevano Trevìri, che è insensato.
    Buona giornata.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.